Home » Sintomi e Patologie » Mal di Denti – Cosa Fare, Cause e Rimedi

Mal di Denti

stanlio e olio mal di denti - dolore dentale

Non è consigliato assumere farmaci senza un minimo consulto del medico di base o dentista.

Tuttavia, i primi farmaci consigliati per il mal di denti solitamente sono:

• Farmaci antinfiammatori;
  • Analgesici FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) come ad esempio ibuprofene e paracetamolo.

Quando si soffre di mal di denti, la prima regola è recarsi dal dentista per scoprire la radice del dolore.

Tuttavia, in attesa della visita medica o durante la gravidanza, in cui bisogna evitare farmaci come gli antibiotici, si possono provare alcuni rimedi naturali:

• Sciacqui con acqua e sale.
  • Sciacqui con acqua ossigenata diluita, attenzione a non ingerire assolutamente la soluzione.
  • Impacchi freddi per eventuali gonfiori.
  • Bere tè alla menta piperita.
  • Applicare l’aglio tritato sulla parte dolorante.
  • Applicare l’olio essenziale dei chiodi di garofano sull’area interessata.
Ricordiamo che non va intesa come terapia sostitutiva in quanto non cura la causa scatenante.

Spesso significa che è in corso una patologia orale latente o sviluppata, un’infezione o infiammazione nella bocca, che sta colpendo il nervo dentale. In altri casi può trattarsi di ipersensibilità dovuta ad altri fattori esterni (alimentazione, stress, sostanze sbiancanti).

Il dolore ai denti non ha una durata specifica, dipende dalla gravità. Può essere intermittente se la causa non è ancora aggravata e quindi può passare dopo uno o due giorni. Se il mal di denti è persistente, bisogna rivolgersi immediatamente dal dentista per evitare eventuali complicanze.

Se la causa principale viene trattata correttamente dal dentista, il dolore può sparire anche nello stesso giorno.