Home » Dentista per bambini

DENTISTA PER BAMBINI

Odontoiatria Pediatrica - Dentista per bambini

Il dentista pediatrico (pedodontista), chiamato comunemente dentista per bambini, è la figura professionale che ha una preparazione clinica e psicologica, specializzata nello sviluppo della crescita, la prevenzione, diagnosi e trattamento di patologie orali nei bambini, dalla nascita fino alla pubertà.

I bambini hanno esigenze, abitudini e capacità differenti da un adulto. La differenza tra un “dentista per bambini” e un “dentista normale” risiede nella conoscenza di strategie di approccio al paziente e informazioni specifiche su alimenti, abitudini, stile di vita, che differenziano il bambino dall’adulto.

Il dentista per bambini deve rendere l’interazione piacevole, serena e rilassante, per evitare traumi ed eventuali ansie e paure che potrebbero pregiudicare pesantemente la salute orale e il rapporto con il dentista anche in età adulta.

Quando andare dal dentista per bambini

All’età di 3 anni circa, il vostro bambino dovrebbe avere una dentatura da latte (denti decidui) completa.

Dunque, il nostro consiglio è di fare la prima visita dal dentista per bambini intorno ai 4 anni in via preventiva, senza aspettare che sorgano problemi orali prima di portare il bambino in cura, così il dentista può verificare che i denti decidui siano cresciuti correttamente e in salute.

Inoltre visitare periodicamente il dentista aiuta anche a controllare la possibile formazione delle prime malocclusioni, cioè un’errata chiusura dell’arcata dentale superiore e inferiore. Le cause possono essere molteplici, sia genetiche che legate a cattive abitudini. In tal caso si può intervenire con un apparecchio ortodontico che ripristina la corretta formazione e funzione delle arcate dentali.

All’età di 6 anni circa, comincia l’eruzione dei primi denti permanenti, che a loro volta vanno controllati nuovamente dal dentista per bambini, per controllarne lo stato di salute e prevenire la formazione delle carie, tramite tecniche professionali come l’applicazione del fluoro (fluoroprofilassi) e sigillatura dei solchi.

Servizi Biodental - Cosa fa il dentista per bambini?

Nel nostro Centro odontoiatrico offriamo servizi dentistici per tutte le esigenze dei bambini di qualsiasi età:

  • Prevenzione delle carie (fluoroprofilassi, sigillatura dei solchi).
  • Cura delle carie (otturazione).
  • Correzione malocclusione (apparecchio fisso e mobile).
  • Igiene dentale (pulizia dei denti).
  • Visita di controllo specialistica.

Biodental è un centro odontoiatrico a Centocelle che fornisce servizi dentistici professionali grazie ai suoi dentisti altamente qualificati, iperspecializzati nel loro rispettivo settore con esperienza ultradecennale. 

Il nostro ambulatorio odontoiatrico è convenzionato (Unisalute, RBM, ecc.) con le più grandi aziende assicurative, senza contare che da noi è possibile rateizzare il piano di cura in 12 – 60 rate senza interessi e senza busta paga fino a 4.000€.

Inoltre, abbiamo promozioni speciali come la Biodental Card, un pacchetto di servizi odontoiatrici annuali per tutta la famiglia (fino a 4 membri associati ad 1 sola card).

Scopri di più sul Centro Odontoiatrico Biodental…

"Supereroi dei denti" - Il cartone animato Colgate

Un cartone animato simpatico e divertente per insegnare ai bambini molte cose sui denti:

  • Cosa fare per prendersi cura dell’igiene orale.
  • Perché usare il filo interdentale.
  • Ricordarsi di spazzolare bene i denti due volte al giorno.
  • Cosa succede se non si spazzolano i denti.

Risorse e link esterni

Apri chat
Prenota visita su whatsapp
Salve, siamo il Centro odontoiatrico Biodental a Roma Centocelle.

Indirizzo: Largo dei Glicini 5
Orari: Lun - Sab | 09:00 - 19:00