Home » Sintomi e Patologie » Diastema Dentale – Cause e Soluzioni
Facebook
Email
WhatsApp

Diastema Dentale

Sintomi e Patologie

Sorriso con Diastema Dentale

Indice

Cos’è il Diastema Dentale?

Si chiama Diastema Dentale quando c’è uno spazio molto evidente tra due denti, creando una fessura molto più ampia del normale.

Solitamente si verifica tra i denti incisivi superiori (quelli centrali) e viene definita la “Finestra”.

Il Diastema Dentale (dal greco Diàstema = Distanza, Intervallo) è un problema principalmente di natura estetica e non patologica. Appare spesso nella dentatura da latte che poi si risolve in maniera naturale con l’eruzione dei denti permanenti. Tuttavia, in alcuni casi, il diastema dentale rimane e può provocare disagio in chi ne soffre.

Solo in rari casi di diastemi gravi, quando la distanza tra i due denti è molto pronunciata, può compromettere le funzionalità masticatorie e linguali del bambino.

Quali sono le Cause del Diastema Dentale?

Le principali cause del diastema dentale sono:

  • Denti di dimensioni troppo piccole rispetto alla mascella che porta alla distribuzione errata dei denti;
  • Frenulo labiale superiore ipertrofico (più grande del normale) che impedisce la chiusura della fessura tra i due denti incisivi.
  • Abitudine da piccoli a succhiarsi il pollice o costantemente il ciuccio.
  • Suzione e deglutizione atipica, ovvero si spinge eccessivamente la lingua verso gli incisivi spostandoli e creando lo spazio tra i due denti.
  • Cisti dentali follicolari o radicolari (raramente) che ostacolano l’avvicinamento tra i denti.

Interventi per il Diastema Dentale

Se si nota il diastema in età infantile, prima dei denti permanenti, bisogna fare attenzione e correggere le cattive abitudini sopraelencate, portando i bambini a fare una visita dal dentista già dai 3-4 anni. Se ci sono anomalie nella deglutizione, nella crescita dei denti decidui (da latte), allora il dentista potrà individuarle e consigliare il miglior approccio.

Nella maggior parte dei casi il diastema si risolve spontaneamente dopo la “permuta”, quando perdono i denti da latte ed i nuovi denti permanenti crescono correttamente. Nei casi in cui lo spazio tra i denti è troppo ampio allora si può optare per 2 soluzioni principali.

1) Ortodonzia

L’apparecchio è uno dei principali trattamenti odontoiatrici per il diastema. Indossando l’apparecchio, è possibile spostare e riavvicinare i denti affinché lo spazio venga ridotto.

Si può scegliere tra ortodonzia classica (l’apparecchio fisso), ortodonzia mobile oppure ortodonzia invisibile.

L’apparecchio invisibile è una scelta prediletta dagli adulti ma è adatta anche per i bambini, grazie all’azione quotidiana poco invasiva che non risulta visibile, potenziale motivo di imbarazzo e disagio.

Esistono le mascherine invisibili, facili da indossare e completamente trasparenti, oppure in alternativa, si può scegliere l’ortodonzia linguale senza attacchi, solo interni alla dentatura, per cui sono del tutto invisibili.

Lo scopo dell’apparecchio è di riallineare i denti affinché lo spazio tra i denti sia ricongiunto. 

2) Frenulotomia e Frenulectomia

Il diastema può essere dovuto al frenulo ipertrofico, cioè quando la parte di tessuto che va dal centro della gengiva dei denti incisivi verso il labbro superiore è di spessore eccessivo o posizionato troppo in basso. Per notarlo, è sufficiente sollevare il labbro del bambino.

frenulo ipertrofico bambina

Esistono due tipi di intervento odontoiatrico:

  • Frenulotomia – Rimozione chirurgica Parziale del frenulo.
  • Frenulectomia –  Rimozione chirurgica Totale del frenulo.

Inoltre, si può effettuare con la tecnica tradizionale a “Lama Fredda” oppure con tecnica “Laser“.

Tendenzialmente può essere una condizione recidiva, che si ripresenta, e quindi non basta eliminare il frenulo per risolvere il diastema dentale. Perciò è consigliato associarlo un trattamento ortodontico, affinché l’apparecchio aiuti ad ottenere il risultato finale.

Altre Soluzioni per il Diastema Dentale

Non sempre si ha la possibilità o la prontezza di intervenire da piccoli sul diastema dentale.

Anche molte celebrità italiane e di fama internazionale hanno questa particolarità estetica: Laura Pausini, Ornella Muti, Madonna, Elton John, Eddie Murphy, Arnold Schwarzenegger, Robin Williams, Cristiano Ronaldo, il principe Harry. Tanti personaggi famosi che visibilmente hanno il diastema dentale.

3) Impianti Dentali

Per “curare” il diastema si può ricorrere agli impianti dentali, una soluzione un po’ estrema, consigliabile solo quando i denti interessati sono notevolmente compromessi. I denti naturali vengono sostituiti dagli impianti dentali, realizzati su misura per essere identici a quelli naturali, eliminando però, il problema della distanza eccessiva tra i denti.

4) Corone/Capsule dentali

Come nel caso precedente, si tratta di un intervento odontoiatrico utilizzato più per risolvere altre problematiche e patologie che compromettono i denti e che se casualmente sono in corrispondenza del diastema, possono risolvere anche questo problema.

L’utilizzo di corone dentali consiste nell’incapsulamento di un dente rovinato con una capsula dentale. Possono essere fatte con diversi materiali: ceramica, zirconio o altri materiali estetici.

5) Faccette Dentali

Le faccette dentali (o Veneers) sono lamine sottili fatte in ceramica, porcellana o in composito che vengono incollate sulla superficie esterna dei denti per nascondere imperfezioni estetiche, come ad esempio macchie, scolorimento o, appunto, il diastema dentale. Il risultato è immediato ma comporta spesso un costo abbastanza alto.

In ogni caso, bisogna rivolgersi al dentista per una visita e farsi consigliare il corretto trattamento per il diastema.

Come Prevenire il Diastema Dentale

Per prevenire o tenere sotto controllo un’eventuale diastema bisogna effettuare visite regolari dal dentista sin da piccoli.

Un dentista pediatrico può controllare lo sviluppo delle funzioni primarie (masticazione, fonazione, deglutizione) e correggere cattive abitudini.

Iniziare questo percorso il prima possibile aiuta non solo a correggere difetti estetici ma anche a prendersi cura della salute orale e delle funzionalità della bocca.

 

Domande Frequenti

Per chiudere e nascondere il diastema, oltre all’ortodonzia, esistono diversi metodi:

  • Restauro in composito o ceramica;
  • Faccette dentali;
  • Frenulotomia o Frenulectomia;

Tuttavia è consigliato associare l’apparecchio alla frenulectomia per raggiungere un ottimo risultato estetico.

I tempi necessari per chiudere il diastema varia in base alla gravità della condizione ed al tipo di trattamento.

Dato che solitamente si procede con l’apparecchio, per chiudere il diastema servono dai 6 ai 24 mesi. Sarà poi il dentista a fornire una finestra temporale più specifica.

  • Fare una visita dal dentista;
  • Una volta diagnosticato il diastema e la sua causa saranno proposti diversi trattamenti odontoiatrici.
    • Ortodonzia;
    • Frenulectomia;
    • Faccette Dentali;
    • Corona o Capsula Dentale;
    • Impianto Dentale.

Dipende dal tipo di trattamento, non esistono prezzi standard. Solo dopo la prima visita, sarà possibile fare un preventivo accurato  con i trattamenti consigliati per risolvere il diastema.

Altri Articoli

Risorse e link

Apri chat
Prenota visita su whatsapp
Salve, siamo il Centro odontoiatrico Biodental a Roma Centocelle.

Indirizzo: Largo dei Glicini 5
Orari: Lun - Sab | 09:00 - 19:00