Home » Dentista per over60

DENTISTA PER OVER 60

Servizi Odontoiatrici Biodental

Oltre ai servizi già elencati per gli adulti e i servizi per bambini, abbiamo una serie di servizi per i Senior che hanno solitamente bisogno di trattamenti più specifici. Con l’avanzare dell’età aumentano di gran lunga le probabilità di contrarre patologie orali che possono causare la perdita dei denti (edentulia).

Anche in questo caso, soprattutto in questo caso, il nostro obiettivo è sempre fare un buon lavoro, duraturo e completo per sostituire i denti in perfetta funzione.

Cosa fare quando si perdono i denti? Le opzioni sono varie, denti fissi con impianti dentali, protesi mobile o dentiera, scheletrato, ecc.
Cambiano in base alle esigenze, le disponibilità economiche e le decisioni del paziente.

Denti Fissi con Impianti dentali All on 4

L’implantologia All on Four è una tecnica di implantologia moderna che permette di riabilitare intere arcate dentali nel caso in cui siano danneggiate o prive di denti (edentulismo). Il nome “All-on-4” (Tutto su 4) deriva dal fatto che si inseriscono 4 impianti dentali sui quali appoggiare la protesi dentaria totale.

Si utilizza la tecnica All on 4 per inserire impianti dentali fissi, chiamati anche protesi sociale, per ripristinare il corretto funzionamento masticatorio ed estetico per coloro che a causa dell’avanzare dell’età, di malattie ai denti o incidenti, hanno perso i denti rimanendo senza sufficiente osso dentale.

I vantaggi di un impianto dentale fisso sono intuibili:

  • Denti fissi a lunga durata, con alto tasso di successo (oltre il 95%) in base all’esperienza dell’implantologo che esegue il trattamento e dei materiali utilizzati. 
  • Non c’è bisogno di rimuoverli giornalmente o periodicamente a differenza delle protesi mobili.
  • Danno meno fastidio perché la protesi dentale non deve poggiarsi sul palato, bensì sui 4 impianti fissi avvitati nell’osso della bocca, evitando la sensazione di suzione con la saliva a contatto con il palato.

Inoltre, nei casi clinici che lo permettono, è possibile operare secondo una procedura di implantologia a carico immediato, ovvero posizionare con un singolo interventi i 4 impianti in posizioni strategiche evitando l’attesa dei tradizionali 3-4 mesi di osteointegrazione dall’intervento.

L’implantologia All on four è indicata per:

  • Pazienti con almeno un’arcata superiore o inferiore priva di denti.
  • Pazienti affetti da una grave forma di patologia parodontale che necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica.
  • Pazienti con una scarsa ossatura dentale che non è sufficiente per realizzare protesi su impianti con le tecniche tradizionali

Impianti dentali All on 6

Gli impianti dentali All on 6 vengono utilizzati per le stesse ragioni e con lo stesso procedimento degli impianti dentali All on 4.

La differenza principale è il numero di infissi che rendono più stabili e sicuri gli impianti.

Protesi Fissa

La protesi dentaria fissa sostituisce i denti mancanti o danneggiati gravemente per risolvere problematiche funzionali ed estetiche. Viene avvitata o cementata permanentemente sui denti naturali o sugli impianti. 

I vantaggi della protesi fissa sono la possibilità di riacquisire tutte le funzionalità di una bocca sana, la biocompatibilità, la resistenza e l’elevata estetica.

Gli svantaggi riguardano il rischio di insuccesso da parte di un operatore inesperto la pulizia e manutenzione della protesi fissa, che può risultare più difficile rispetto alla variante removibile, il prezzo della protesi fissa è necessariamente superiore alla protesi removibile e potrebbe richiedere la necessità di limare i denti vicini a quelli mancanti.  

Il materiale utilizzato nel nostro Centro odontoiatrico Biodental è principalmente lo zirconio, superiore per la biocompatibilità e la resistenza.

Esistono diversi tipi di protesi dentarie fisse:

  • Corone dentali
  • Ponti dentali
  • Capsule dentali
  • Protesi ancorate su impianti dentali

Protesi Mobile

La protesi mobile è una protesi removibile dal paziente affinché possa eseguire le manovre giornaliere di igiene orale, utilizzata anche come protesi provvisorie in alcuni piani di cura che richiedono ad esempio la rigenerazione ossea. 

Esiste la protesi mobile parziale (ancorata ai denti naturali tramite ganci, formata da una struttura metallica chiamata scheletrato) e protesi mobile totale (chiamata comunemente dentiera, posizionata per effetto ventosa o per la forza della gravità). I materiali utilizzati per le protesi mobili sono stati vari nel corso del tempo e a seconda delle esigenze, ma il materiale ad oggi più indicato è lo zirconio (il materiale principale utilizzato nel nostro Centro odontoiatrico Biodental).

Scheletrato

Lo scheletrato è una protesi dentale mobile parziale costituita da una parte metallica e una di resina che si aggancia ai denti naturali tramite ganci fusi.

Risorse e link esterni

Apri chat
Prenota visita su whatsapp
Salve, siamo il Centro odontoiatrico Biodental a Roma Centocelle.

Indirizzo: Largo dei Glicini 5
Orari: Lun - Sab | 09:00 - 19:00