Home » Sintomi e Patologie » Tasche Gengivali – Cosa sono e Come Curarle

Tasche Gengivali

Differenza gengiva sana e parodontite - piorrea - tasche gengivali

Cosa sono le Tasche Gengivali?

Le Tasche Gengivali (O Parodontali) sono degli spazi che si creano tra il dente ed il solco gengivale, che si “stacca” dal dente, indebolendo il suo sostenimento. Il motivo principale è l’accumulo di placca nel tempo, che si deposita esattamente tra dente e gengiva, aumentandone il distacco.

In genere, causano anche la gengivite, infiammazione delle gengive che produce facilmente sanguinamento di esse e la recessione gengivale, ovvero il ritiro del tessuto gengivale ormai irritato. Il riassorbimento dell’osso permette ai batteri di annidarsi in profondo in queste cosiddette tasche parodontali, consentendo loro di proseguire indisturbati.

Solitamente il solco gengivale è profondo fino a 3 mm, ma quando si manifestano malattie parodontali (parodontite / piorrea), può superare i 4mm.

Tasche Gengivali: Perché si Formano?

Come anticipato, la causa principale delle tasche gengivali è la placca batterica non rimossa nel tempo (anni).
Tuttavia esistono vari fattori che ne aumentano la probabilità e propagazione:
  • Diabete;
  • Fumo;
  • Stress;
  • Gravidanza e Pubertà;
  • Terapie Farmacologiche (antidepressivi, contraccettivi, cortisoni ecc.);
  • Predisposizione Genetica.

Quali Sono i Sintomi delle Tasche Gengivali?

I sintomi delle tasche gengivali e della parodontite (malattia strettamente correlata) sono spesso tardivi, quindi ci si accorge dei sintomi soltanto quando la malattia parodontale è molto avanzata. I sintomi sono:

Come Prevenire e Curare le Tasche Gengivali

Per prevenire la formazione di tasche gengivali bisogna seguire una corretta igiene orale quotidiana, lavarsi i denti almeno 2-3 volte al giorno, usare il filo interdentale tutti i giorni, eventualmente risciacqui con collutorio se prescritto dal dentista.

Inoltre, è fondamentale la seduta di pulizia dentale professionale ogni 3-6 mesi eseguita da un dentista o igienista dentale. Solitamente si consiglia almeno una volta ogni 6-12 mesi ma chi soffre o ha sofferto di parodontite, dovrebbe fare maggiore attenzione alla cura dell’igiene orale.

Una volta che il dentista diagnostica la parodontite, e di conseguenza la presenza di tasche gengivali, tra gli interventi odontoiatrici ci sono:

• Curettage Gengivale – Rimozione meccanica del tartaro nascosto nelle tasche sotto la gengiva, raschiando con l’apposito strumento Curette. Se le tasche gengivali sono tra i 4mm ed i 5mm di profondità, si può ricorrere al currettage gengivale;
  • Intervento Parodontale – Se le tasche sono più profonde di 6mm allora è necessario un intervento chirurgico per rimuovere la placca ed i batteri;