Home » Sintomi e Patologie » Cisti Dentale – Cosa Significa e Cosa Fare

Cisti Dentale

Ciste dentale

Cos’è la Cisti Dentale?

La cisti dentale è una cavità contenente fluido sieroso, mucoso e gassoso, provvista di un epitelio che la riveste, circoscritta in vicinanza dell’apice di un dente. Si tratta di una complicanza frequente e facilmente asportabile, tranne in casi gravi dovuti alle dimensioni delle cisti o la posizione della zona interessata, dato che può causare la perdita del dente o una parte del tessuto osseo.

Se la cisti dentale si infetta diventa un ascesso dentale.

Esistono tre tipi diversi di cisti dentarie:

• Cisti Follicolari (Cisti Primordiali, Cisti Pericoronarie Laterali, Cisti Odontogene Cheratinizzanti, Cisti D’eruzione). Si formano durante il processo di eruzione di un dente dalla gengiva (ad esempio denti del giudizio) e si sviluppa attorno alla corona del dente.
  • Cisti Radicolari (Cisti Apicali, Cisti Latero-Radicolari, Cisti Interradicolari, Cisti Residue). Sono collocate all’apice di un dente che ha la polpa dentaria necrotica ed il canale radicolare infetto.
  • Cisti Paradentarie. Crescono lateralmente rispetto alla radice del dente, prevalentemente sui premolari della mandibola.

Quali sono le Cause delle Cisti Dentarie?

La causa principale delle cisti dentarie è la pulpite.

Le cisti dentarie, assieme a granuloma ed ascesso dentale, sono tra le complicanze più comuni della pulpite.

Quando la carie diventa troppo profonda, colpisce la polpa dentaria fino alla necrosi del dente.

In altre circostanze, le cisti possono formarsi a causa di:

• Interventi odontoiatrici malriusciti (Devitalizzazione del dente ed Estrazione Dentaria).
  • Granuloma.
  • Denti del Giudizio Inclusi (cioè che sono rimasti parzialmente o totalmente sotto la gengiva).

Quali sono i Sintomi della Cisti Dentale?

La cisti dentale, come la carie, è asintomatica nelle prime fasi, ovvero non presenta particolari fastidi o dolori che possono avvertire il paziente.

Capita spesso che venga diagnosticata casualmente durante una visita dentistica tramite l’ortopanoramica (radiografia dei denti).

I sintomi delle cisti dentarie una volta raggiunte dimensioni considerevoli sono:

• Alitosi o alito cattivo;
  • Gengive gonfie;
  • Labbro gonfio;
  • Tumefazione in corrispondenza della cisti;
  • Mobilità dei denti.

Come Curare le Cisti Dentali

Il primo passo per rimuovere le cisti è rivolgersi al proprio dentista.

Dopo gli accertamenti necessari effettuati dall’odontoiatra, come ad esempio l’ortopanoramica, ed aver diagnosticato l’origine e la tipologia di ciste, si potrà valutare la corretta terapia.

I vari tipi di trattamenti per la rimozione delle cisti sono:

• Drenaggio;
  • Rimozione chirurgica;
  • Estrazione dentale (nei casi più gravi);

La procedura per eliminare la cisti dentale consiste solitamente nella rimozione chirurgica sotto anestesia locale e quindi indolore.

Si rimuove l’epitelio per prevenire la formazione recidiva di nuove cisti. Tuttavia, nei casi più gravi, potrebbe essere necessaria l’estrazione del dente.

Dopo l’intervento si prescrive la cura antibiotica ed una dieta precisa per i giorni seguenti. Inoltre, sarà necessario sottoporsi a controlli periodici dal dentista per prevenire o anticipare eventuali recidive.

Come Prevenire le Cisti Dentarie

Il miglior metodo per evitare la formazione di cisti dentali è come sempre la prevenzione.

Per prevenirle occore:

• Buona igiene orale quotidiana, uso dello spazzolino almeno 2 volte al giorno, uso filo interdentale;
  • Corretta alimentazione;
  • Visite regolari dal dentista almeno 1 o 2 volte all’anno.