Share on facebook
Facebook
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp

Sintomi e Patologie

Granuloma Dentale o Periapicale

Indice

Cos’è un Granuloma Dentale?

Il Granuloma Dentale o Periapicale è un’infiammazione cronica dell’apice radicale, ovvero la punta della radice del dente. 

Si tratta di una complicanza asintomatica (senza dolore o fastidi) causata da un’infezione batterica che intacca il tessuto periapicale fino ad arrivare all’interno del dente.

Esistono 3 tipologie:

  • Ascessualizzato – All’interno del granuloma si forma anche un ascesso dentale.
  • Dentale Semplice – Si tratta della tipologia più frequente, con forma tondeggiante, localizzato attorno l’apice radicolare.  
  • Suppurato – La complicanza della variante precedente, che presenta un’infiammazione più acuta della radice con la presenza di pus (materiale purulento), spesso associato anche ad un ascesso dentale che causa forti dolori.

Quali sono le Cause del Granuloma Dentale?

Le cause sono molteplici e spesso derivanti da patologie orali:

  • Pulpite – Quando l’infiammazione della polpa dentale dovuta ad una carie nello stadio avanzato non viene curata e può causare anche la necrosi totale del dente;
  • Traumi fisici – Denti scheggiati o fratturati che possono causare il granuloma con i loro frammenti. Anche un corpo estraneo che entra nella gengiva;
  • Parodontite o Piorrea – Infiammazione cronica della gengiva e del parodonto (struttura portante dei denti) che causa anche la perdita dei denti.
  • Interventi odontoiatrici – Otturazione malriuscita che può causare un’irritazione cronica da agenti chimici oppure, raramente, estrazioni dentali malriuscite. Una devitalizzazione dei denti non andata a buon fine; utilizzo di materiali non completamente sterili durante l’intervento.

Sintomi del Granuloma Dentale

I sintomi del granuloma dentale sono:

Nei casi più gravi, non trattati in tempo, il granuloma può causare cisti dentali e fistole dolorose.

Come Curare il Granuloma Periapicale (Dentale)

Se si avvertono i sintomi sopraelencati, è consigliabile prima di tutto fare una visita odontoiatrica per valutare e diagnosticare lo stato di salute e il trattamento migliore da eseguire. La terapia antibiotica non è sufficiente a guarire del tutto questa patologia, ma può essere associata ad un trattamento odontoiatrico per eliminare i batteri che hanno causato il granuloma.

Ortopanoramica Granuloma Dentale

Gli interventi odontoiatrici per curare il granuloma in genere sono:

  • Devitalizzazione del denteRimozione della polpa dentaria infetta;
  • Ritrattamento canalare – Se il dente è già devitalizzato bisogna rimuovere la vecchia otturazione e ripetere il processo di devitalizzazione; 
  • Apicectomia – Rimozione chirurgica dell’apice radicolare infetto;
  • Estrazione dentale – Nei casi più gravi, laddove il dente è irrecuperabile;

Prevenzione del Granuloma

La prevenzione, come molte altre patologie silenti nelle fasi iniziali (es. carie e gengivite) consiste nel seguire le istruzioni di igiene dentale quotidiane (lavare correttamente i denti almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale, ecc.) e andare dal dentista per fare visite di controllo e sedute di pulizia dei denti professionale regolarmente, almeno ogni 6 – 12 mesi.

Queste 2 semplici possono garantire una solida prevenzione o tempestivo trattamento della maggior parte delle patologie orali, senza dimenticare che aiutano a mantenere una buona salute orale e dell’intero organismo.

Domande Frequenti

Il granuloma periapicale viene diagnosticato dal dentista tramite la radiografia dentale (chiamata ortopanoramica o ortopantomografia). Si può notare una radiotrasparenza rotonda in corrispondenza dell’apice di un dente.

Il granuloma si forma con la proliferazione di batteri che causano un’infezione nell’apice radicolare, ovvero la parte finale della radice di un dente.

Altri Articoli

Risorse e link

Call Now ButtonRichiedi informazioni
torna su
Apri chat
Prenota visita su whatsapp
Salve, siamo il Centro odontoiatrico Biodental a Roma Centocelle.

Indirizzo: Largo dei Glicini 5
Orari: Lun - Sab | 09:00 - 20:00