Alveolite: Cos’è, sintomi e come si cura
Indice
L’alveolite dentale o secca è un’infiammazione acuta dell’osso alveolare (alveolo), cioè la parte che circonda le radici dei denti. È una complicanza rara (1-2% dei casi) che si sviluppa generalmente dopo una estrazione dentale (o avulsione dentale), in particolare se il dente è gravemente compromesso (carie, pulpite, granuloma) o la coagulazione è disfunzionale. Provoca un forte dolore prolungato nel tempo che tende ad espandersi nelle zone limitrofe all’alveolo.
Solitamente, dopo l’estrazione del dente, si forma un vuoto che viene riempito da un coagulo di sangue per bloccare il sanguinamento, proteggere i tessuti sottostanti dall’attacco di batteri e preparare la base per la formazione del nuovo osso.
Se la coagulazione non avviene correttamente, l’osso resta senza protezione e si manifesta dolore e infiammazione.
L’alveolite, sebbene si riferisca genericamente all’infiammazione dell’alveolo post-estrazione, può presentarsi principalmente in due forme:
L’alveolite dentale è una complicanza che può verificarsi dopo l’estrazione di un dente. Succede quando il coagulo di sangue, che normalmente si forma per riempire il vuoto lasciato dall’estrazione e proteggere l’osso sottostante, non si forma correttamente o si dissolve troppo presto. Quando ciò accade, l’osso rimane esposto all’ambiente orale, portando a infiammazione e dolore.
Il trattamento dell’alveolite viene eseguito dal dentista e ha lo scopo di alleviare il dolore e favorire una corretta guarigione. I principali passaggi includono:
Dopo un’estrazione dentale, seguire le istruzioni del dentista è fondamentale per evitare complicazioni come l’alveolite.
Per riconoscere una Alveolite bisogna recarsi dal dentista.
Se dopo un’estrazione dentale persistono i dolori, il dentista curante dovrà effettuare una radiografia endorale o panoramica per scoprire la natura del dolore.
I sintomi dell’alveolite dentale a cui prestare attenzione sono:
Per accelerare i tempi di guarigione e lenire il dolore bisogna chiedere indicazioni specifiche al proprio dentista, quali farmaci antinfiammatori assumere, l’uso di collutori a base di clorexidina, analgesici ed eventualmente sottoporsi al Curettage Gengivale.
In qualsiasi caso è consigliata un’accurata igiene orale, lavando i denti ogni giorno con spazzolino manuale a setole morbide.
L’alveolite può guarire da sola, ma molto lentamente e con dolore intenso. Senza trattamento, la ferita può impiegare settimane a cicatrizzarsi, aumentando il rischio di infezioni. È sempre consigliato rivolgersi al dentista per una medicazione adeguata, che riduce subito il dolore e accelera la guarigione. Intervenire precocemente evita complicazioni e rende il recupero molto più rapido e sicuro.
L’Alveolite post estrattiva può durare diversi giorni e perfino 1 o 2 settimane. Tende a regredire da sola ma si può accelerare o peggiorare i tempi di guarigione in base alla condotta del paziente.
Indirizzo: Largo dei Glicini, 5/6 – 00172 Roma
Telefono / Whatsapp: 06 231 64 31
Email: biodental.roma.lt@gmail.com
Orario: Lunedì – Venerdì | 09:00 – 19:00; Sabato | 09:00 – 14:00
✔ 4.9 Stelle con 530+ Recensioni Google, grazie alla qualità dei nostri lavori, la soddisfazione ed il rapporto con i nostri pazienti.
✔ Convenzionati con le più grandi assicurazioni sanitarie in Italia.
✔ Dentisti specializzati ed altamente qualificati che per anni perseguono l’eccellenza solo nel proprio settore.
✔ Laboratorio odontotecnico Biodental per protesi di massima qualità, in tempi di consegna immediati più rapidi e senza costi aggiuntivi.
✔ Pagamento dilazionato a tasso 0, fino a 5.000€, senza busta paga con assistenza per la pratica.
INDIRIZZO: Largo dei Glicini 5/6, 00172, Roma RM, Italia
ORARI: Lunedì – Venerdì 09:00 – 19:00 | Sabato 09:00 – 14:00
TELEFONO: 06 231 64 31
WHATSAPP: 06 231 6431